Environmental, Social e Governance
Esperienza sul campo e pragmatismo per affiancare le aziende nel percorso di innovazione.
Scopri il nostro percorso in ambito ESG
Enviromental, Social e Governance.
I nostri parametri SDGs
Gli obiettivi di sostenibilità di Customer Experience
Customer Experience ha realizzato azioni in linea con 7 dei 17 parametri SDGs (Sustainable Development Goals) riconosciuti dalle Nazioni Unite. Ha posto un’attenzione prioritaria verso la valorizzazione delle risorse umane e la diffusione di una cultura di welfare aziendale, che abbia quale obiettivo la promozione di una crescita economica sostenibile, paritaria e basata su di una governance efficace e trasparente.
Ambiente
La società ha un sistema di gestione dei rischi aziendali (Enterprise Risk Management), tra cui quelli ambientali e sociali.
L’azienda attua iniziative di sostenibilità e/o possiede una mission e/o una strategia formalizzata di sostenibilità per gestire gli impatti economici, sociali ed ambientali derivanti dalle proprie attività. In particolare, la mission dell’azienda tiene conto dei fattori ambientali e sociali che vengono considerati anche nella strategia di lungo periodo.
La società monitora con appositi indicatori quantitativi, le proprie performance di sostenibilità a tema ambientale.
Mission
ambientale
Consumi
Energetici
La società ha un consumo di energia elettrica pari a 200 MWh.
News sull'Ambiente
Autofficina Sandri in collaborazione con The Greenest
L’azienda è orgogliosa di aver intrapreso un percorso di riforestazione di ben 500 alberi, grazie alla collaborazione con “The Greenest”, una realtà no profit che offre a privati, aziende e a tutti coloro che lo desiderano, di entrare in azione nella lotta al Climate Change, attraverso un’azione semplice ma dal forte impatto: piantumare alberi laddove è più utile farlo. Questa iniziativa, oltre ad avere un forte impatto ambientale, risulta avere anche importanti risvolti sociali, in quanto gli alberi vengono piantati principalmente in alcune aree estremamente a rischio del Madagascar, offrendo così anche lavoro alle comunità che vi abitano.
La stazione di ricarica di Autofficina Sandri
Autofficina Sandri rinnova la sua innata capacità di anticipare i tempi investendo in attrezzature all’avanguardia il tutto sempre puntando alla massima soddisfazione del cliente. L’ultima novità è la costruzione di una tecnologica stazione di ricarica privata per auto elettriche, tra le più innovative e sofisticate d’Italia. La stazione di ricarica, con accesso 24 ore su 24, offre ben tre colonnine elettriche da 120 kW con sette punti di ricarica, alimentate da una cabina elettrica da quasi 1.000 kW. Curatissimo anche sul lato estetico, questo impianto modello, adiacente alla sede principale, si trova lungo Statale 47, strategica via di comunicazione nel cuore del Veneto.
Impatti energetici ridotti grazie all’utilizzo di fonti rinnovabili
Autofficina Sandri Srl utilizza per la gestione quotidiana un mix energetico composto da anche da fonti rinnovabili. Grazie ai pannelli fotovoltaici installati sopra le proprie strutture produttive l’azienda riesce a tenere sotto controllo i consumi in termini di impatti ambientali ed economici.
Network e Territorio
La società rende pubblica la propria policy in tema di gestione dei diritti umani sul proprio sito web.
Sono stati svolti progetti nelle scuole o nella comunità su tematiche inerenti alla sostenibilità.
Sono state effettuate donazioni/sponsorizzazioni/liberalità a vantaggio della comunità della zona in cui opera.
Diritti
Umani
2.500€
Donazioni
Le donazioni/investimenti attuate in favore della comunità nell’ultimo anno ammontano a € 2.500.
News Network e Territorio
Gesti di solidarietà
Autofficina Sandri è sponsor dell’Associazione altre parole ODV, che durante molteplici eventi amatoriali, ha devoluto il ricavato alle pazienti del reparto di oncologia di Cittadella e Camposampiero. Concerti e sfilate di beneficienza hanno lo scopo di portare un po’ di leggerezza nei reparti dove la speranza si mescola al desiderio di vivere la vita esterna, assaporando la gioia della condivisione con l’esterno, allo scopo di sensibilizzare le persone verso la malattia oncologica e valorizzare la donna.
Il valore della Salute
Autofficina Sandri Srl supporta Welfarcare nell’erogazione di prestazioni gratuite di diagnostica senologica clinica e strumentale. A Bassano del Grappa l’11 Marzo 2023 tramite una clinica mobile, allestita con spazi ambulatoriali dotati di strumenti tecnologici all ’ avanguardia, sono state effettuate mammografie ed ecografie gratuite volte all’ individuazione precoce del tumore al seno, per le donne dai 35 ai 49 anni d ’età. Autofficina Sandri Srl è fiera di aver contribuito alla realizzazione di questo importante evento sociale.
Al fianco dei più giovani
Autofficina Sandri è sponsor del Progetto “Ci sto”, che vede coinvolti ragazzi dai 14 ai 19 anni durante il periodo estivo, incoraggiandoli a mettersi in gioco, conoscere nuove persone e sporcarsi le mani per rendere il proprio territorio un posto migliore. I ragazzi svolgeranno dei piccoli lavori di cura del verde, di tinteggiatura di panchine e staccionate, di realizzazione di murales decorativi, valorizzando il proprio territorio ed il proprio tempo.
People
Il numero di dipendenti (inclusi stage e tirocini) per categoria professionale, donne sono 2 Quadri, 6 Impiegate.
Il numero di dipendenti (inclusi stage e tirocini) per categoria professionale uomini, sono 1 Quadro, 2 Impiegati.
L’età media dei dipendenti è tra i 30 ed i 50 anni.
Quote
Rosa
10% assunti
categorie protette
L’azienda ha assunto, sul totale del personale, un 10% di dipendenti appartenenti alle categorie protette ex 68/99 o soggetti svantaggiati ex L.381/91.
News People
Sicurezza sul lavoro: l’azienda prevede normative ad hoc
L’azienda applica politiche e/o procedure interne a garanzia della salute e della sicurezza sul lavoro dei propri dipendenti monitorando le performance con attività di controllo e audit. Fondamentale per l’azienda disciplinare le attività, ma soprattutto i rischi delle operazioni di core business, in modo da azzerare e ridurre la probabilità di infortuni sul lavoro, che orgogliosamente per Autofficina Sandri Srl, negli ultimi 5 anni sono stati minori di 3.
Benefit per i dipendenti
L’azienda, in tema di well being, mette a disposizione del proprio personale un portafoglio welfare per spese d’istruzione, assistenza familiari, sanitarie. Un dipendente contento e soddisfatto è anche un dipendente che lavora meglio. E che è anche incentivato a farlo. Un sistema di premi e welfare è anche una grande strategia nella ricerca di risorse e nelle politiche di talent acquisition, rendendosi competitivi nelle assunzioni.
Focus formazione: Corsi tecnico-specialistici di settore
Una buona formazione è alla base di una buona elevazione personale e professionale. Gli investimenti in formazione non sono utili soltanto a migliorare la produttività del lavoro e l’adeguamento alle nuove tendenze globali. Molto si gioca anche sulla capacità di essere attrattivi per i talenti. Autofficina Sandri ha organizzato corsi di formazioni anche sull’ambito dello sviluppo e della transizione sostenibile.
Modello di Business e Innovazione
La società adotta un sistema per la valutazione dei fornitori.
La società utilizza applicazioni e tecnologie che consentono data analytics (es. analisi dei dati relativi ai consumi energetici e di materiale).
L’azienda ha implementato progetti o azioni volti all’integrazione delle tecnologie cloud in fase di archiviazione al fine di massimizzare la capacità di raccolta e di utilizzo dei dati. (es. sostituzione di archivi cartacei con database digitali, dematerializzazione).
Tecnologie
Cloud
Economia
Circolare
Nella ricerca e selezione dei fornitori viene valutato e premiato il loro impegno per l’economia circolare.
News Modello di business e Innovazione
Valutazioni dei fornitori
L’impresa sta lavorando per creare una filiera sostenibile, dalla produzione al consumo, attraverso l’attivazione di lavori e servizi più sostenibili lungo tutto il ciclo di vita. Questi mirano a promuovere un business a basso impatto ambientale e a sensibilizzare i consumatori sull’importanza della responsabilità sociale e ambientale. La filiera sostenibile è la strada giusta per un futuro più verde e consapevole.
La qualità della società è “targata” ISO 9001
La società attesta il proprio sistema di gestione della qualità, avendo ottenuto la certificazione ISO 9001. Trattasi dello standard più noto e utilizzato per i sistemi di gestione della qualità di tutto il mondo, volto al miglioramento continuo e costante dell’azienda, con l’obiettivo dell’ottimizzazione della struttura organizzativa.
Adeguamento alle nuove tecnologie
In Autofficina Sandri Srl gli investimenti in Ricerca e Sviluppo sono volti all’implementazione di sistemi per favorire l’utilizzo di nuove applicazioni lungo la catena del valore ed anche all’implementazione di sistemi per raccogliere dati e valutare le performance da parte dei macchinari. Inoltre, gli investimenti in Ricerca e Sviluppo sono volti anche all’implementazione di sistemi per la riduzione degli scarti produttivi.
Leadership & Governance
La società pubblica i propri risultati relativamente alla sostenibilità ambientale e sociale all’interno di un apposito report.
La società pubblica i risultati relativi alla propria sostenibilità a partire dal 2022.
L’organo di governo societario è rappresentato da un Consiglio di Amministrazione.
Report
di sostenibilità
Organo
di Governo
L’organo di governo è formato da meno di 3 persone.
News Leadership e Governance
L’azienda ambasciatrice di gentilezza
La leadership gentile è un approccio alla guida che pone l’accento sull’empatia, il rispetto e la collaborazione. Un’azienda virtuosa non solo possieda competenze tecniche e decisionali, ma anche la capacità di comprendere e valorizzare le persone che compongono il team, e gli stakeholders esterni. Autofficina Sandri ha donato il suo prezioso contributo al Corso di gentilezza, per la redazione di un libro dedicato a tutti i bambini del mondo, per aiutarli a essere felici e in completa armonia con grandi e piccini.
La società pubblica il proprio Codice Etico
Autofficina Sandri Srl consapevole dell’importanza di dimostrare la propria responsabilità sociale ed etica agli stakeholders interni ed esterni, adotta un Codice etico che tratta anche tematiche relative alla sostenibilità (includendo aspetti di governance, sociali ed ambientali ed un codice di condotta). L’azienda ne ha data comunicazione sul sito internet.
Controllo degli illeciti
È presente una figura all’interno delle aziende che riceve evidenze negative rispetto ad eventuali illeciti, violazioni di leggi o reati durante la propria attività (es. Whistleblowing). Questo impegno da parte delle aziende, avvalora la consapevolezza della serietà e dell’alto controllo sulla gestione di Autofficina Sandri Srl.